Cascate di Epupa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cascate di Epupa
Stato Bandiera della Namibia Namibia
Coordinate 17°23′37″S 14°13′01″E / 17.393611°S 14.216944°E-17.393611; 14.216944
Fiume Cunene
Mappa di localizzazione: Namibia
Cascate di Epupa
Cascate di Epupa
Cascate dell'Epupa

Le cascate di Epupa (noto anche come Monte Negro Falls in Angola ) è una serie di grandi cascate create dal fiume Cunene al confine tra Angola e Namibia, nella zona di Kaokoland nella regione del Kunene. Il fiume è ampio circa 0,5 chilometri (1 600 ft) in quest'area e scende in una serie di cascate per una lunghezza di 1,5 chilometri (0,93 mi), con la massima caduta singola di 37 metri (121 ft) in altezza.[1]

Il nome "Epupa" è una parola Herero che sta per "schiuma", in riferimento alla schiuma creata dall'acqua che cade. Il collegio elettorale dell'Epupa prende il nome dalle cascate.

Ecologia[modifica | modifica wikitesto]

A causa della natura specializzata di questo ripido habitat ripariale, le cascate dell'Epupa danno luogo all'endemismo di un certo numero di pesci[2] e altre specie acquatiche.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante siano difficili da raggiungere (si consiglia un veicolo a quattro ruote motrici per raggiungerli da Opuwo), le cascate sono una grande attrazione per i visitatori in Namibia a causa dell'ambiente in gran parte incontaminato, con fichi, baobab, palme makalani e pareti rocciose colorate inquadrando le cascate. Le cascate di Ruacana nella Namibia settentrionale si trovano a 135 chilometri (84 mi) monte.

Le attività nella zona vanno dalle visite guidate alle cascate e ai villaggi Himba intorno alle cascate dell'Epupa, al birdwatching, escursioni per vedere i coccodrilli e una varietà di vegetazione con alberi come baobab e mopane, le specie dominanti nella zona.

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Le cascate di Epupa sono famose per il popolo nomade di Ovahimba e per altre tribù come Ovatjimba, Ovazemba e Ovatwe. La migrazione alle Cascate dell'Epupa è in costante aumento a causa dell'elevata crescita del turismo, che vede ulteriormente migrare nella zona tribù di popoli di lingua Herero e Oshiwambo.

Nei media[modifica | modifica wikitesto]

Le cascate di Epupa sono presenti nell'ottavo episodio della prima stagione di The Grand Tour, essendo il punto di arrivo di un viaggio in buggy da spiaggia attraverso la Namibia.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Epupa Falls at World Waterfall Database
  2. ^ C.Michael Hogan. 2012
  3. ^ (EN) reddit, https://www.reddit.com/r/thegrandtour/comments/5l6ez9/the_grand_tour_s01e08_the_beach_buggy_boys_part_2/. URL consultato il 13 luglio 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Africa del Sud: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa del Sud